Quantcast
Channel: Crumble di Mele » pecorino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Muffin salati : fave, pecorino e senape

$
0
0

Una mia cara amica ha una malattia culinaria molto grave : la muffinite salata! Sforna in continuazione muffin salati, di tutti i tipi : con la zucca, con gli spinaci, con le zucchine e chi più ne ha più ne metta.


Prova e riprova dosi, ingredienti, quantità alla ricerca della ricetta perfetta. Passiamo ore al telefono a fare la diagnosi del perché è venuto duro, del perché invece è rimasto troppo morbido. Facendo supposizioni da grandi luminarie della scienza culinaria. “E se ci metto un uovo e basta?” … “sì però poi rischi che rimanga secco” …. “che ne dici delle carote?” … “Buone! Con il caprino!” … e via così per interminabili minuti, mentre cerco di aprire libri di cucina con un mano perché mi ricordo che c’era una ricetta che forse… Il tutto mentre il boy punta gli occhi al cielo (e probabilmente anche dall’altra parte è così), pensando che l’argomento non salverà di certo il mondo.

Il mondo no, ma volete mettere che soddisfazione servirlo, magari durante una cena tra amici? Qualcosa di diverso da spizzicare prima di cena, al posto del solito grissino. Provate!! … che sia venuta anche a me la muffinite!?!

Con questa ricetta partecipo al goloso contest (mi piacciono tanto i buffet!!!) di Delizie da Mille a Una Notte, Tante idee per un buffet.

_______________

COME SI FA
(per 10/12 muffin)

2 uova
100 g farina di kamut
70 g fave fresche sgusciate
70 g formaggio grattugiato (35 g parmigiano + 35 g pecorino romano)
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaino scarso di lievito secco
Sale e pepe
Semi di sesamo

Sgusciare le fave e togliere le pellicine. Sciacquarle sotto acqua fredda (vanno bene sia le fave fresche che quelle surgelate). In una ciotola, sbattere le uova e l’olio evo con le fruste fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e i formaggi grattugiati, sempre aiutandosi con le fruste. Infine, aggiungere le fave e la senape, mescolando con un cucchiaio per non rompere le fave. Salare, pepare e amalgamare bene il tutto.

Versare un cucchiaio abbondante di impasto dentro ai pirottini di carta per muffin, che inserirete nell’apposita teglia (se ce l’avete! Altrimenti metterli su una teglia ben distanziati tra loro). Decorare con i semi di sesamo e infornare a 180°C per una mezz’oretta. Sfornare e mangiarseli!

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Trending Articles